Nidi comunali: “Emozioni in corso – Crescere CON il nido d’infanzia”, seminario il 28 febbraio a Casale Monferrato

15 years ago by in Articoli Tagged: , , ,

Sabato 28 febbraio, al Salone Tartara in Piazza Castello, si tiene un importante appuntamento di studio dedicato ai nidi d’infanzia, originariamente organizzato a Palazzo Sannazzaro, ma, visto l’alto numero di adesioni pervenute, spostato al Tartara. Il seminario di studi “Emozioni in corso, Crescere CON il Nido d’Infanzia” è organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato ed è incentrato sull’esperienza di crescita sociale, emotiva e cognitiva dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi.

L’Amministrazione prosegue un percorso di tutela di qualità per un servizio che, come testimoniano i sondaggi presso le famiglie, riscuote un lusinghiero gradimento e lo fa evidenziando due aspetti fondamentali con questo seminario – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno – da un lato la qualità delle relazioni, necessarie ad un buon sviluppo sociale ed emotivo, dall’altro la funzione del gioco e l’importanza di esercitare una certa varietà di esperienze, necessarie allo sviluppo cognitivo. Per operatori, educatori e genitori, il seminario è occasione di riflessione sulla necessità di creare situazioni e stimoli adeguati allo sviluppo e alla crescita dei bambini, fin da piccoli, visti come soggetti pienamente capaci di complesse relazioni umane e quindi meritevoli di un nido che sia adeguato luogo di cultura e formazione completa“.

Sabato 28 febbraio, con inizio alle ore 9,30 e dopo i saluti delle autorità presenti, interverranno Claudia Mantovani, responsabile e coordinatrice pedagogica dei nidi d’infanzia comunali, sul tema “Imparare giocando. Racconti e considerazioni dai nidi d’infanzia comunali di Casale Monferrato“  e Ivana Pinardi, pedagogista e psicoterapeuta, sul tema “Qualità delle relazioni e crescita dei bambini“. Dopo un piccolo break “interculturale” a cura delle cuoche degli asili nidi comunali, il seminario riprenderà con Paola Molina ,docente di psicologia all’Università di Torino, su “Sviluppo cognitivo, abilità ed intelligenze nelle attività di routine“.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14,30, con l’intervento di Donatella Savio, studiosa e ricercatrice all’Università degli Studi di Pavia su “Importanza del gioco nella costruzione della personalità“. Verrà quindi illustrata un’esperienza di psicomotricità realizzata all’asilo nido di zona Oltreponte dalla stagista Valeria Bressan, iscritta al terzo anno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Molto rilevante e significativa la partecipazione dei genitori in qualità di testimoni della loro esperienza al nido: interverranno Roberto Ferraiuolo, Stefania Verde, Andrea Miglietta e Elena Allara.

Il seminario “Emozioni in corso” vuole offrire un duplice approccio di lettura del processo educativo posto in essere nei nidi di Casale: innanzitutto, dal punto di vista dei bambini,  come protagonisti del loro processo di crescita, come esploratori dell’ambiente vissuto, nel quale apprendere conoscenze ed acquisire abilità, costruire la propria identità in un tessuto di scambi e relazioni con altri bambini e adulti, che non fanno parte del nucleo familiare. Ma anche dal punto di vista organizzativo e progettuale degli spazi, degli ambiti di gioco e delle modalità di cura, di cui sono registi e protagonisti gli adulti che conducono e condividono la pratica educativa.

L’evento sarà accompagnato da una mostra fotografica, relativa a momenti di vita al nido, che segue l’itinerario di riflessione del seminario sulla qualità delle relazioni, delle esperienze e delle azioni che i bambini e le bambine ogni giorno vivono e condividono e con le quali sono impegnati a scoprire e conoscere il mondo circostante e a  formare la propria personalità.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam