Lunedì 16 febbraio si è svolto a Palazzo San Giorgio un incontro sulla situazione della casa editrice casalese Piemme. A promuovere l’incontro tra rappresentanti sindacali e una delegazione di lavoratori è stata l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Paolo Mascarino e dall’Assessore al Lavoro Fabio Lavagno.
“L’obiettivo dell’Amministrazione – dichiara Lavagno – è difendere la presenza di un’azienda nata e cresciuta nel nostro territorio. Nei prossimi giorni il Comune di Casale Monferrato chiederà in forma ufficiale un’incontro con la proprietà dell’azienda che fa capo al gruppo Mondadori, per conoscere il piano industriale e capire se esistano ragioni oggettive perchè l’azienda venga spostata a Milano e non rimanga a Casale. Stiamo parlando di un’azienda, a quanto risulta, sana finanziariamente e con un buon prodotto. Siamo in presenza di manodopera qualificata e non generica, fortemente radicata a nel casalese e in prevalenza femminile; non vorremmo che lo spostamento nasconda una semplice ristrutturazione a scapito dei dipendenti”.
Il 5 marzo hanno informato i sindacati è previsto un incontro presso l’Unione Industriale tra le rappresentanze sindacali e l’azienda. A seguito di questo appuntamento i partecipanti alla riunione hanno concordato sulla necessità di convocare una nuova riunione in Comune per aggiornarsi e fare il punto della situazione.