Più tutele per i lavoratori affetti da patologie oncologiche

9 years ago by in Attività Parlamentare, Sottoscrizioni Tagged: ,

Ho sottoscritto, insieme ad altri Deputati Pd, il progetto di legge “Delega al Governo per la definizione del trattamento dei lavoratori affetti da patologie oncologiche”, avente come primo firmatario l’Onorevole Vincenzo D’Arienzo.

Il pdl è volto a garantire a tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati affetti da patologie oncologiche omogeneità di trattamento, la tutela del posto di lavoro e l’obbligo per il datore di lavoro di comunicare al lavoratore, con almeno trenta giorni di anticipo sulla scadenza, che il periodo di comporto sta per scadere.

 Ecco i punti principali:

- La legge esclude dal computo dei giorni di assenza per malattia: i giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital per terapie salvavita ed i giorni di assenza dovuti agli effetti collaterali di dette terapie, debitamente certificati.

- Uniforma il periodo di comporto per tutti i lavoratori dipendenti equiparando lavoratori privati e pubblici. A tal proposito può essere prevista una specifica agevolazione di natura fiscale.

- Prevede un ulteriore periodo di comporto retribuito per patologie gravi che richiedono terapie salvavita, aggiuntivo rispetto al periodo di comporto ordinario;

- Anche per il settore privato, prevede un periodo di aspettativa non retribuita, con conservazione del posto di lavoro, al termine del periodo di comporto riconosciuto con retribuzione, sebbene ridotta.

- Omogeneizza i riconoscimenti e le tutele vigenti per i lavoratori pubblici alle condizioni più favorevoli, ovvero di maggior favore già esistenti per alcuni comparti e non per altri.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam