Sinistra Democratica, invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione provinciale prevista ad Alessandria per il 12 dicembre in occasione dello sciopero nazionale della CGIL.
Le misure varate dal governo per affrontare la crisi sono nettamente inadeguate a sostenere i redditi dei lavoratori e dei pensionati, a rafforzare la rete complessiva delle tutele sociali e a salvaguardare l’occupazione. Ciò nel quadro di una manovra economica complessiva che prevede tagli allo stato sociale nei prossimi anni a partire dalla scuola e dall’università per arrivare alla sanità mentre ritorna nel mirino del governo il sistema previdenziale pubblico.
Si sottolinea inoltre l’attacco politico che governo e Confindustria stanno attuando nei confronti della CGIL in quanto tale e al suo essere sindacato confederale. La logica degli accordi separati sostenuta da diverse controparti e dal governo, l’assurda accusa di politicizzazione in sé a prescindere dal merito delle proposte espresse, la precisa volontà di modificare la natura complessiva del sindacato confederale nel nostro paese sono i capisaldi di un inaccettabile attacco politico alla CGIL che in quanto tale rappresenta anche il tentativo di restringere la democrazia nel paese.