In quadro complesso, in cui occorre trovare soluzione e avere ben chiara in quale situazione si trova il Paese, Sinistra Ecologia Libertà ha deciso di iniziare immediatamente i propri lavori parlamentari con la presentazione di progetti di legge chiari e costruiti anche durante la fase della campagna elettorale.
Provvedimenti che nascono dal confronto che in questi mesi ci sono stati con le associazioni, con i gruppi, coi movimenti sociali.
Tra i primi provvedimenti presentati la riscrittura delle norme anticorruzione, così come molti parlamentari si erano impegnati a fare con Libera, sottoscrivendo l’iniziativa “Riparte il futuro”.
La reintroduzione della legge contro le dimissioni in bianco, così come la reintroduzione del falso in bilancio. Tra gli impegni assunti come singoli candidati e ora sottoposti come veri e propri provvedimenti di legge quello di consentire il il matrimonio fra individui dello stesso sesso e di misure per dare seguito ai risultati del referendum sull’acqua pubblica.