Casale Monferrato ospita tra il 15 e il 17 novembre una rassegna di tendenze tra teatro, musica, danza e arte varia dal titolo La Giovine Italia
Il titolo scelto per la rassegna è un voluto richiamo , leggero ed antiretorico, all’epopea risorgimentale. E’ un modo giocoso per ricordare, mentre si preparano le celebrazioni del 2011, che Casale è orgogliosa di aver donato all’Italia fondamentali protagonisti dell’unificazione del Paese. Non c’è modo migliore per celebrare la memoria che lavorare per il futuro. In questo caso valorizzando i giovani talenti dello spettacolo, scommettendo sulle loro capacità creative, sulla loro voglia di sperimentare strade nuove e di confrontarsi con linguaggi e generi diversi. Ed è naturalmente la scommessa sulla sensibilizzazione di un pubblico giovane capace di rispondere positivamente quando arrivano stimoli giusti.
La rassegna è il numero zero di un progetto triennale che ha tutti i titoli per candidarsi ad essere un appuntamento importante in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia nel 2011. E che dovrebbe avere la sua sede elettiva nel Castello restaurato e pensato in primo luogo come spazio per le attività culturali dei giovani.