L’unità a Sinistra partendo da Casale Monferrato non è più solo un progetto, un’ambizione, ma una realtà costituita. Con la relazione di Vittorio Giordano ed i saluti del Sindaco di Casale Paolo Mascarino(presenti anche la Presidente del Consiglio Comunale, il Vice-Sindaco e l’Assessore Scoccati), si sono infatti aperti i lavori dell’Assemblea Costituente di Sinistra Casalese, svoltasi domenica 9 novembre.
L’Assemblea ha sancito la costituzione di Sinistra Casalese come soggetto politico nato dal percorso che da più di un anno unisce le esperienze dei partiti della Sinistra (Sinistra Democratica, Partito dei Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista) a quelle della società civile e dell’associazionismo così vivo nel panorama cittadino.
Nella fase di dibattito si sono succeduti molti interventi il cui filo conduttore sono state le aspirazioni del nuovo soggetto, ma anche le proposte ed i percorsi di lavoro che il nuovo soggetto intende darsi, a partire dalla necessità di confronto per il rilancio del Centro-Sinistra.
Sinistra Casalese si è dotata di uno Statuto che regola la vita del soggetto basato su una forma di partecipazione allargata attraverso un’assemblea aperta a forum tematici ed ha eletto un Direttivo con il compito di indirizzarne i lavori. Nel giro pochi giorni sarà il Direttivo a nominare il proprio Coordinatore. E’stato approvato il nuovo simbolo, un fondo rosso su cui emerge la scritta Sinistra Casalese.
Il passo compiuto rappresenta concretamente una novità non solo per il panorama politico cittadino, ma per tutte le persone che cercheranno nella Sinistra Casalese un punto di riferimento di dialogo e di discussione, oltre che un modello avanzato sul piano nazionale rispetto all’unità a sinistra.
Sinistra Casalese parteciperà con una propria lista alle elezioni Amministrative della Città di Casale Monferrato e dove possibile nei comuni del Casalese. Novità anche in Consiglio Comunale dove si costituirà un unico Gruppo Consigliare. Approvati anche diversi ordini del giorno tra cui il sostegno alla manifestazione proposta dall’Associazione Famigliare Vittime dell’Amianto del 10 ottobre, così come a quelle future; l’appoggio alle iniziative che le forze sindacali intenderanno intraprendere a livello territoriale a fronte della difficile situazione occupazionale ed economica.
[...] 14, 2008 I Consiglieri Comunali che aderiscono a Sinistra Casalese, che ha svolto la propria assemblea costituente di Domenica 9 novembre, ha costituito il proprio gruppo consigliare unitario. Il Gruppo è [...]
[...] I Consiglieri Comunali che aderiscono a Sinistra Casalese, che ha svolto la propria assemblea costituente di Domenica 9 novembre, ha costituito il proprio gruppo consigliare unitario. Il Gruppo è [...]