Il 3 MAGGIO sarà a Torino Chaterine Trautmann, eurodeputata, già sindaco di Strasburgo e responsabile per la politica Europea della campagna elettorale di Francois Hollande.
Agli oltre 6200 elettori della circoscrizione Torino – Genova che gli hanno già espresso le maggiori preferenze, il Partito Socialista chiede di compiere l’ultimo e decisivo sforzo per cambiare la politica Francese. “Un’altra Europa è possibile” è la parola d’ordine per passare da una politica che mette al centro solo la stabilità finanziaria ad un’altra che mette al primo posto lo sviluppo e la crescita. Nella campagna elettorale rivolta agli elettori all’estero diventa essenziale la partecipazione al voto al secondo turno. Infatti su 6.240 iscritti alle liste elettorali hanno votato direttamente o per delega soltanto 1.695: una partecipazione al voto di poco superiore al 27%.
E’ su questi elettori che Hollande si è assicurato un successo al primo turno con il 34,7% contro il 32% di Nicolas Sarkozy mentre gli altri candidati si fermano tutti sotto il 10%. Ma tutto può essere rimesso in discussione proprio a partire dal fatto che la percentuale dei votanti è stata così bassa.