L’acqua è un diritto. La privatizzazione ce la toglie, fermiamoli!

14 years ago by in Acqua, Articoli, Comunicati Stampa, Referendum 2011 Tagged: ,

Torniamo in piazza per difenderci dalla privatizzazione di un bene primario come l’acqua. L’iniziativa che si svolgerà in molte città dell’Italia sabato 4 dicembre  a Casale Monferrato è organizzata dal Comitato in difesa dell’acqua pubblica  in Piazza Santo Stefano.

La nostra battaglia non è solo di resistenza contro una cinica e neoliberista visione della realtà, perché abbiamo rilanciato una serie di possibilità che tracciano un’alternativa possibile alla gestione del servizio idrico: la creazione di enti di diritto pubblico che garantiscano la collettività dalle speculazione delle multinazionali e dei poteri forti di casa nostra sostenuti in maniera bipartisan; ma anche la prospettiva di un nuovo pubblico non statalista che faccia dellapartecipazione dei cittadini e dei lavoratori le gambe su cui muoversi.

Ma soprattutto che venga garantita la ripubblicizzazione dell’acqua e che venga garantito un diritto di tutti noi!

Chiediamo innanzitutto la moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi”, ovvero lo stop immediato della messa a gara dei diversi servizi idrici, e sulla normativa di soppressione delle Autorità d’Ambito territoriale.

Questo almeno fino a quando i cittadini e le cittadine non si saranno potute esprimere attraverso un referendum che 1.400.000 persone hanno chiesto che venga realizzato.

Chiediamo da subito che la consultazione venga comunque effettuata entro, e non oltre, il 2011.

Per questa battaglia è necessario l’impegno e l’attivazione di tutti e di tutte per poter garantire la forza, la partecipazione e l’ indipendenza di un percorso che difende un bene comune fondamentale per la vita.

Vinciamo insieme i referendum !

L’acqua è un diritto. La privatizzazione ce la toglie. Fermiamoli.

 


Il COMITATO PER L’ACQUA PUBBLICA di Casale Monferrato raccoglie l’adesione di molte associazioni (Circolo del manifesto, Circolo Arci Pantagruel, Equazione, Monferrato Pulito, Auser Casale Monferrato, Circolo Verdeblu Legambiente, Slow Food Condotta del Monferrato casalese, Il Paniere, Cooperativa sociale SENAPE, Associazione di promozione sociale “Asini si nasce…e io lo nakkui” di Serralunga di Crea, Associazione culturale E. Berlinguer, Collettivo Teatrale ) ed è sostenuto da Sinistra Casalese (Sinistra Ecologia Libertà e Federazione della Sinistra).

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam