La festa di tutti gli iscritti e non del social network più famoso di Italia si ritroveranno, dopo essersi scritti per giorni ed ore in maniera virtuale sul web, per la prima volta anche nella realtà e chissà che grazie a questa occasione non possano scaturire nuove amicizie e nuovi contatti.
E il luogo che ospiterà la festa sarà uno dei più belli e forse ancora sconosciuti ai casalesi: il Parco della Cittadella in cui, ad aprire la giornata, dalle 16 di sabato 18 aprile, sarà la danza per poi passare alla musica popolare del sud Italia, scatenarsi con l’Hard Rock anni ’70 – ’80 e ballare fino a notte inoltrata con due Dj.
Il programma, nei dettagli.
Dalle 16 musica dal vivo con i musicisti Mauro Resta, GianPiero Coccimiglio, Max, Limonetti e Luca Avonto, su brani cantati da Ima Ganora, e balletti su coreografie di Diana Cardillo e Fulvio Marelli interpretati dai danzatori Anna De Regibus, Stefano Marazzi, Luisa De Micheli, Valeria De Micheli. Il tutto a cura di Akademia Facoltà delle Arti e Accademia Le Muse.
Sempre nel pomeriggio, un australiano ormai famoso a Casale, Jarrod Pickford, (lui dice di essere apparso sui giornali locali già 9 volte) arrivato l’hanno scorso come volontario dell’Associazione Serydarth, tenterà di insegnare a bambini ed adulti, il lancio del boomerang.
Barbara PavlikBarbara Pavlik, un’altra straniera ormai di casa a Casale (organizzò la festa di Halloween l’anno scorso sempre in Cittadella con Serydarth ), americana, si presterà a fare la lettura delle carte e l’interpretazione dei sogni.
Tra il pomeriggio e la sera, si esibirà anche il gruppo di giovani dell’Oratorio del Duomo che animeranno la piazza con spettacoli di giocoleria e Clown.
Baraonda MeridionaleDalle ore 20 cominciano i concerti con i Baraonda Meridionale, gruppo casalese nato nel 2004, dal ritorno da un viaggio in Salento, col desiderio di promuovere la tradizione musicale del sud Italia riproponendo musiche e canti popolari, e risvegliando la danza estatica della pizzica e la tarantella.
Dopo di loro, l’atmosfera si trasforma di nuovo, e questa volta grazie all’Associazione Buonenote che metterà sul palco gli In The Pocket e il loro Hard Rock dagli anni ’60 agli anni ’90. Essi nascono tumultuosamente nell’arco di poche settimane nella tarda primavera del 2007 suonando in due occasioni nell’arco della stessa giornata, divertendosi come dei bambini e ottenendo molti consensi. Iscritti al concorso vercellese “Alza il Volume”, organizzato da Music Zone, oltre ogni previsione, si classificano primi nella sezione cover/tributo. La vittoria consente a loro di registrare un promo cd di tre pezzi (Burn – Deep Purple; Poundcake – Van Halen; Immigrant song – Led Zeppelin), gruppi che proporranno anche al facebook party.
Alessandro Raimondi dalle 23 comincia invece la musica elettronica con due dj, sempre casalesi: il giovane Erik B e Alex Raimondi. Alex Raimondi è sicuramente il dj più eclettico del panorama House-elettrico Monferrino. Alex compra il suo primo vinile a solo 12 anni. A soli 16 anni è resident dj al DIVA di casale dove grazie alla sua spiccata tecnica diventa subito un idolo per il pubblico Casalese… Finita l’ avventura del diva il giovane golden boy approda agli studi media rec. di Brescia dove lavora fianco a fianco con produttori come Mauro Picotto, Mauro Più, Riky Effe facendo grande esperienza come musicista.
Terminata questa esperienza durata circa un paio d’ anni Alex ritorna al suo primo amore: il vinile! Nel 98 lo troviamo resident a Vercelli al Giuditta e al Tom Boy di Casale e nel 99 entra in pianta stabile nello staff Carpediem innovando sempre più il suo sound spaziando di 360° tra atmosfere deep, miscelate splendidamente con groove elettronici insieme a grandi hit del passato sempre suonate al momento giusto per far rimbalzare la pista.
A presentare il tutto Angelo Lanzino, sosia casalese di Bono Vox degli U2.
Per tutta la giornata sarà allestito il bar gestito dal Circolo Pantagruel. Un bar ad una festa come non si era mai visto, non una macchina per fare denaro e dar da bere agli assetati, ma un’idea per creare anche consapevolezza nel gusto. Saranno infatti serviti prodotti di qualità, vini biologici e birre artigianali e i bicchieri e i piatti saranno composti da Mater-bi in materiale totalmente biodegradabile.
Questo il ricco programma quindi per il primo raduno facebook del gruppo di Casale Monferrato.
Il gruppo, nato appena qualche mese fa, è riuscito a raggiungere in poco tempo circa 1200 iscritti.
L’idea di crearlo, partita dall’Associazione Serydarth, è sorta dal desiderio di voler utilizzare uno strumento “di massa” non a scopi puramente commerciali come quasi sempre accade, ma come modello di partecipazione attiva della cittadinanza.
Sono stati infatti proprio gli iscritti infatti a creare il programma della festa, coordinata dalla stessa associazione, e organizzata insieme al Circolo Pantagruel, l’Associazione Buonenote, l’Akademia Facoltà delle Arti e l’Accademia Le Muse. Partendo dal nulla, sono stati interpellati e in tanti hanno risposto, proponendosi e contribuendo non solo alle idee, ma anche alla creazione dell’evento e offrendosi come volontari. Da questa occasione, la prima, gli organizzatori desiderano creare in futuro nuove e ulteriori opportunità di socializzazione e partecipazione, affinché le amicizie non rimangano solo virtuali ma possano diventare reali e le idee che viaggiano ogni giorno sul monitor possano trasformarsi anche in azioni concrete.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Casale Monferrato e reso possibile grazie all’aiuto di: Tabaccheria Della Stazione; Gastronomia Sapore Di Una Volta Di Pontestura; Futuro – Hardware & Assistance; Nonoia!; Merkur-Win Scommesse Sportive, Labirinto Cornici, Grafica, Libri, Cd; Cremoso! Yogurteria, Creperia – Via Saffi 13, e il sito www.casalemonferrato.blogolandia.it.