Il negazionismo è reato: approvata dalla Camera la legge

8 years ago by in Atti Approvati, Attività Parlamentare Tagged: , ,

L’Aula della Camera ha dato il via libera definitivo alla nuova legge, dopo una lunga ‘navetta’ con il Senato. La legge configura un nuovo reato. In sostanza, il negazionismo diventerà un’aggravante, aggiunta alla legge Mancino, rispetto ai reati di discriminazione razziale e di stampo xenofobo. I sì sono stati 237, i no 5, gli astenuti 102.

Ecco i punti principali:

Reclusione fino a 4 anni per chi istiga alla violenza per motivi razziali

È prevista la reclusione fino a un anno e sei mesi o la multa fino a 6.000 euro per chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, o istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. La reclusione andrà da sei mesi a quattro anni per chi, in qualsiasi modo, istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Vietate associazioni che incitano alla disciminazione o alla violenza

Vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo che abbia tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi: chi vi parteciperà rischierà sei mesi a quattro anni di prigione, che aumenteranno da uno a sei anni per chi quelle associazioni promuove o dirige.

Fino a 6 anni per il negazionismo

Reclusione da 2 a 6 anni, nei casi in cui la propaganda, l’istigazione e l’incitamento si fondino «in tutto o in parte sulla negazione della Shoah o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra» come vengono definiti dallo Statuto della Corte penale internazionale.

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam