Palestra di Cittadinanza Attiva

15 years ago by in Articoli

Venerdì 6 marzo alle ore 11,30 presso l’aula magna dell’Istituto Balbo (via G. del Carretto, 3) di Casale Monferrato viene presentato il progetto-laboratorio “Palestra di Cittadinanza – Attiva” che ha visto il coinvolgimento di alcuni studenti delle scuole casalesi.
Interverrà Carlo Infante, curatore del progetto, Fabio Lavagno, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Casale Monferrato e i ragazzi di Acmos e Libera Piemonte che hanno collaborato al laboratorio.
L’attività è stata promossa nei mesi scorsi con gli studenti delle degli Istituti Superiori di Casale, con la definizione di “palestra di cittadinanza attiva” per intendere una sorta di laboratorio ludico-partecipativo basato inizialmente su Facebook per poi sviluppare una piattaforma particolare: un blog basato su una mappa interattiva: un geo-blog che permetta di “scrivere storie nelle geografie” del Monferrato. Su www.geoblog.it/castell è possibile vedere alcuni interventi che “mappano” i luoghi dell’aggregazione giovanile, gli istituti scolastici, le palestre, i centri culturali. Un’attività in progress che delinea un rapporto inedito tra web e territorio.
Insieme allo sviluppo di questo geo-blog si è svolta un’attività serrata sulle piattaforme di social networking come facebook, YouTube per i video e Flickr per le foto. L’obiettivo è di coinvolgere attivamente i giovani nel popolare il web di informazioni e contenuti che riguardino il Monferrato, Casale e il Castello.
Nel progetto di comunicazione sono contemplate anche delle soluzioni particolari d’interaction design, come l’uso del bluetooth e la realizzazione di “mobtag”, particolari codici grafici che possono essere letti dagli smart-phone (su cui installare un apposito software) e da cui trarre dei testi (citazioni letterarie e drammaturgiche o raccolte di tag-parole chiave) o dei link attivi che rimandano ai post pertinenti del geo-blog.
Per rendere evidenti queste pratiche innovative vi sarà un’azione dimostrativa il 21 e 22 marzo, per un “civico assedio” del Castello, in relazione alla performance di Koinè e Collettivo Teatrale che cureranno le visite radioguidate per l’evento d’inaugurazione.
Si tratta di sperimentazioni che tendono a interpretare le potenzialità creative delle nuove generazioni e che il sistema educativo può e deve contestualizzare per creare una connessione culturale tra innovazione e tradizione.
Su facebook: il gruppo CasTELL. Narra Casale e il suo Castello

Leave a Comment


Protected by WP Anti Spam