Oggi insieme ai lavoratori precari del politecnico, alle loro rappresentanze sindacali, al vice rettore prof. Romano Borchiellini e ad altri parlamentari piemontesi abbiamo incontrato il Sottosegretario Galletti.
L’incontro, avvenuto presso il Ministero dell’istruzione, è stata l’occasione per far conoscere al governo la situazione dei precari del politecnico, già oggetto di nostri emendamenti.
L’incontro è stato positivo e alla dichiarazione di collaborazione tra i parlamentari piemontesi su questa problematica si è aggiunto l’impegno del Sottosegretario che si è preso l’impegno di offrire la disponibilità tecnica del Ministero affinché emendamenti finalizzati a favorire processi di stabilizzazione possano andare a buon fine.
Sono circa i 130 precari tecnici amministrativi del Politecnico di Torino, di cui 83 con contratto a tempo determinato e i rimanenti con contratti atipici di varia natura.
La domanda di stabilizzazione del personale precario non è un capriccio dei lavoratori, ma un diritto fondamentale che serve da vincolo allo sviluppo del nostro Paese.