Fabio Lavagno è nato a Casale Monferrato nel 1977. Laureato in Lingue e Letterature Orientali (cinese) all’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzato in Studi Storici Internazionali all’Università Sorbona di Parigi, è stato membro della Camera dei Deputati durante la XVII Legislatura (2013-2018). Come parlamentare, ha fatto parte della VI Commissione (Finanze), della XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato) e della Commissione bicamerale per la semplificazione. E’ stato inoltre membro attivo – e unica voce dissonante – della Commissione bicamerale di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.
Il suo impegno all’interno della stessa commissione lo ha portato, nella primavera 2018, alla pubblicazione del volume “Moro. L’inchiesta senza finale” (Edup), di cui è stato co-autore insieme a Vladimiro Satta. Sempre a proposito della vicenda Moro ha curato la prefazione del volume di Nicola Lofoco “Cronaca di un delitto politico” (Les Flâneurs Edizioni, 2016) e presentato una relazione al convegno internazionale organizzato dall’Università Paris-Nanterre dal titolo “Années soixante-dix en Italie. Entre politique, recherche historique et mémoire non pacifiée” (ottobre 2017). Ancora come parlamentare, è stato più volte membro di delegazioni internazionali in Oriente (Taiwan e Giappone).
La sua storia politica inizia molto presto già negli anni del liceo per entrare a far parte della Sinistra Giovanile. Nel 2004, candidato dei Democratici di Sinistra, viene eletto per la prima volta all’interno del consiglio comunale di Casale Monferrato e, successivamente, nominato assessore con deleghe alla pubblica istruzione, servizi sociali, lavoro e politiche giovanili. Nel 2008 si aggiunge la vicepresidenza dell’A.T.O. delle acque, cui segue l’anno successivo la rielezione in Consiglio comunale.
Nel frattempo, svolge l’attività di responsabile commerciale per i mercati esteri in diverse aziende della provincia di Alessandria. Inoltre, tra il 2010 e il 2013, tiene corsi, curricolari ed extracurricolari, come docente di lingua cinese presso il liceo “C. Balbo”, sempre a Casale.