A Casale Monferrato in Piemonte, da più di un anno si porta avanti un’ esperienza di carattere unitario: Sinistra Casalese. Questa esperienza unisce le esperienze dei partiti della Sinistra (Sinistra Democratica, Partito dei Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista) a quelle della società civile e dell’associazionismo particolarmente vivo nel panorama cittadino. Le scadenze amministrative della prossima primavera, la consolidata esperienza di governo della città e dei territori locali, rendono necessario che Sinistra Casalese esca da una fase “sperimentale” e si avvii a configurarsi come un soggetto politico organizzato. A questo scopo il coordinamento dei promotori ha indetto domenica 9 novembre alle ore 9.30 presso il Salone “Virtus” la propria assemblea costituente che vede all’ordine del giorno approvazione dello statuto, del simbolo, del programma politico e degli organismi dirigenti.
Il percorso proposto non ha nulla di improvvisato e viene da lontano. Pocho più di un anno fa l’allora “forum della sinistra”, a cui i membri di Sinistra Democratica avevano aderito, propose alla riflessione politica il convegno “Principi e valori per una nuova Sinistra” con gli interventi tra gli altri di Massimo Salvadori, Piero Di Siena e le conclusioni di Nichi Vendola.
Da quel momento la forte collaborazione e lealtà di rapporti tra i partiti della Sinistra, specie a livello amministrativo, acquisì maggiore e rinnovato valore arricchendosi di contributi provenienti dall’associazionismo e dal mondo ambientalista. Le successive tappe come l’individuazione di una sede comune, la campagna elettorale e l’organizzazione di una festa unitaria, appaiono oggi naturali prosecuzioni di un percorso, ma sono costate lavoro ed impegno costanti. L’Assemblea costituente di domenica 9 non è di per se un approdo, ma un ulteriore tassello della bontà della strada intrappresa.
Sulla scorta di questa esperienza, altre realtà della provincia di Alessandria, come Novi Ligure, Acqui Terme, Ovada e lo stesso capoluogo stanno percorrendo strade analoghe secondo le peculirità dei propri territori.
Il ruolo generoso che Sinistra Democratica gioca in tutti questi processi è certamente superiore alle proprie forze, ma diventa un catalizzatore fondamentale. La nuova Sinistra nasce certo tra mille difficoltà, ma con uno spirito di generosità senza pari.