COMUNICATO STAMPA 19 gennaio 2011
L’Amministrazione sui rifiuti del centro storico, scelglie la via ideologica delle isole seminiterrate e rifiuta il confronto.
Più volte abbiamo denunciato come sulla politica dei rifiuti, tema cardine della campagna elettorale, l’Amministrazione Demezzi non avesse le idee chiare e tendesse a soluzioni semplicistiche, costose e poco efficaci. Nonostante i numerosi richiami e le proposte ad avviare un sereno confronto, in particolare sul metodo di raccolta del centro storico, dal cappello dell’Assessore De Luca ecco che esce la soluzione che reputiamo più negativa: le isole semi-interrate.
Pensiamo che la scelta operata dall’Amministrazione non porterà nè ad un aumento della differenziata, né ad una riduzione dei costi, piuttosto peserà negativamente su entrambi questi fattori.
Abbiamo votato negativamente all’interno del CdA del Consorzio Rifiuti, così come abbiamo espresso la nostra contrarietà al progetto durante l’ultima Commissione consigliare, perchè “scommettere” circa 800.000 euro tra fondi regionali e comunali, senza alcuna certezza di successo, lo reputiamo un azzardo che non possiamo far pesare sui cittadini di Casale.