Una coppia su due si separa, spesso questa coppia ha figli. Nonostante la Convenzione internazionale sui diritti dei minori (sottoscritta anche dall’Italia), la legge 176/91 (che recepisce nel nostro ordinamento tale convenzione) e la Legge 08/02/2006 n. 54 (affido condiviso) che prevedono continuità, regolarità e assiduità del rapporto di “entrambi” i genitori separati con i figli, nella realtà dei fatti sono indirizzi spesso disattesi ed ignorati per una persistente abitudine a privilegiare il ruolo della madre.
Nelle più recenti ricerche di psicologia dell’età evolutiva ed anche nel sentire comune vi è un recupero dell’importanza del ruolo paterno, in posizione paritaria rispetto a quello della madre, per l’educazione dei figli, non solo nella famiglia, ma anche e soprattutto nella separazione.
Nella realtà il padre invece diventa il mero erogatore di un assegno mensile ed assume il ruolo marginale di “genitore del tempo libero”, in secondo piano rispetto alla madre con buona pace del principio di eguaglianza stabilito dalla Costituzione.
Avere continuità e costanza di rapporti con entrambi i genitori, oltre che fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei figli, è un diritto inalienabile.
Al fine di approfondire gli aspetti legati alla separazione e di chiarire i molti dubbi che nascono, l’associazione Papà Separati di Vercelli organizza per mercoledì 6 Maggio alle ore 21, presso il “Centro Associazionismo” in via del Carmine 8 a Casale Monferrato un incontro sul tema: “Il tempo dei figli nella separazione: aspetti giuridici e sociali”. Relatori: Avv. Cristina Ceci, Dott. Fulvia D’ Addezio.
L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con l’assessorato Servizi Sociali.
L’Associazione “Papà separati” si propone di dare assistenza ai padri che vivono le difficoltà della separazione, avvalendosi della collaborazione di esperti sia nel campo psicologico che in quello giuridico.
Si propone di diffondere una nuova cultura della paternità’ e della separazione fondata sul recupero del ruolo educativo del padre, insieme alla madre, a favore e nell’interesse dei figli.
I principi, comuni a laici e cattolici, della solidarietà, della tolleranza e del dialogo sono, per “Papà separati” un elemento d’essenziale importanza.
L’associazione si propone di vigilare sulla piena applicazione della legge n° 54 del 08/02/2006 che indica come prassi normale in caso di separazione l’affidamento condiviso dei minori, regola purtroppo spesso disattesa od elusa da un sistema giudiziario spesso conservatore.
L’associazione si propone anche come punto di ascolto e di aiuto per i papà separati, che spesso si trovano da soli a dover affrontare enormi problemi psicologici ed economici derivanti dalla fine di una convivenza.
A tale scopo è stata attivata una linea telefonica “SOS papà” che risponde al n° 349/5123765.
L’associazione si riunisce il lunedì alle ore 21,30 presso:
- il Centro Servizi Volontariato, via G. Ferraris 72 a Vercelli, dove è possibile ricevere consulenza psicologica e giuridica;
- presso la struttura di “Villa Cingoli”, via Ariosto 2 a Vercelli, dove è attivo un gruppo A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) sulla separazione, aperto a uomini e donne.
http://xoomer.alice.it/papaseparativercelli
papaseparativercelli@alice.it