Ottima partecipazione di pubblico venerdì scorso per la presentazione dei candidati del Partito Democratico Mercedes Bresso, candidata al Parlamento europeo, Fabio Lavagno e Rita Schipani, che insieme corrono per il Consiglio comunale di Casale. Presenti anche il Sindaco di Casale Titti Palazzetti e il candidato del centro-sinistra Luca Gioanola.
L’intervento di Mercedes Bresso è stato incentrato sulle questioni europee e sulla necessità di avanzare e non retrocedere rispetto alle facili quanto inutili e dannose riposte sovraniste o neonazionaliste. “E’ giunta l’ora per costruire Stati Uniti d’Europa – ha detto Bresso – inserendo le politiche sociali nelle competenze dell’Unione per poter proteggere i cittadini europei dalle conseguenze negative della globalizzazione. Allo stesso tempo questo va fatto continuando a rafforzare con determinazione le politiche ambientali”
Fabio Lavagno e Rita Schipani, che in tandem si presentano per il Consiglio comunale (in questa elezione è possibile infatti esprimere due preferenze purché di genere diverso) hanno ricordato il momento estremamente delicato nel quale ci troviamo. “Ogni elezione è importante, ma questa ricopre un ruolo ancora più grande per il momento che stiamo attraversando a livello generale quanto locale – hanno dichiarato gli esponenti democratici – perché Casale possa guardare al futuro con speranza bisogna affrontare i problemi quotidiani che sono propri dell’agenda amministrativa, con un Centro-sinistra che sappia rinnovarsi e che tenga conto delle tante risorse presenti nella nostra comunità senza disperderne nessuna”.
Lavagno ha inoltre ricordato che, a causa di un’omonimia presente nella stessa lista, agli elettori è richiesto uno sforzo in più quello di indicare la preferenza indicando anche l’anno di nascita: il 1977.